martedì 8 dicembre 2009

Muffin time

La scoperta dell'acqua calda.. ovvero quanto sono buoni i muffin.. serviva lo starbucks di madrid per farmi provare quanto erano buoni..
Ora rifare quelli non è proprio semplice in casa.. ma nei vari blog in giro su internet un paio veramente buoni li ho trovati pure io.
La ricetta è presa da qui e credo che proverò anche gli altri :)

Muffin alla Zucca (dosi per 20 muffin):

Ingredienti:
400 gr farina 00
120 gr burro
200 gr zucchero
2 uova grandi
300 gr zucca (passata cruda nel mixer e poi cotta al vapore)
1 bustina di lievito
zenzero
cannella
scorza di arancia
sale

Per la glassa:
cioccolato bianco
2 cucchiai di acqua

Impastare come normalmente si fa per i muffins, i liquidi in una ciotola ed i solidi a parte. Unire i due composti e lavorare qualche istante. Versare il composto negli stampini per muffin; dopo la cottura farli raffreddare e toglierli dagli stampini.
Ancora tiepidi, preparare la glassa con cioccolato bianco e acqua, sciogliere il tutto e con l'aiuto di un pennello da cucina spalmarne la parte superiore.

MUFFINS AL PISTACCHIO E CAFFE' CON CUORE DI CIOCCOLATO

Ingredienti (per circa 6 muffins):

125 g di farina
50 gr di zucchero
50 ml di olio
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito
6 quadretti di cioccolato
50 ml di latte
3 cucchiaini colmi di caffè in polvere
3 cucchiaini colmi di pesto di pistacchio
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Accendere il forno a 180°. Preparare gli stampini da muffins (imburrandoli ed infarinandoli) o i pirottini. Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato. In una ciotola sbattere con una frusta a mano lo yogurt, l'uovo, l'olio ed il latte. Aggiungere il composto secco nel liquido e mescolare con un cucchiaio di legno. Dividere il composto in 2 ciotole: in una aggiungere il caffè, nell'altra il pistacchio.
Versare nei pirottini un cucchiaio abbondante del composto al pistacchio, posizionare al centro una quadretto di cioccolato e ricoprire con un cucchiaio del composto al caffè, riempiendoli per circa due terzi. Infornare per 20-25 minuti o fin quando risulteranno dorati e gonfi ed il solito stecchino uscirà asciutto.
Variante con passole e pinoli.. gustosissima..






Nessun commento:

Posta un commento

 

Un Soffio di Timo Design by Insight © 2009