giovedì 17 dicembre 2009

Gulash

Non ho mai amato questo piatto, forse perchè non avevo mai trovato una ricetta che lo distinguesse dal nostro spezzatino.. :)
Girando sui vari blog ho trovato questa ricetta , e devo dire che il risultato è stato superiore alle aspettative..
Unico segreto le cipolle (tante.. ) di ugual peso del manzo e il kumino.. se non trovate semi di kumino (o cumino) non tentatela neanche .



Ingredienti
500 g di carne di manzo ( non un pezzo magrissimo)
500 g di cipolla bianca
2 cucchiai colmi di paprika
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
semi di kumino
350 ml di brodo
abbondante olio/burro
sale, pepe
2 cucchiai di panna acida


Procedimento: tritare la cipolla nel mixer e versarla in un tegame con abbondante olio/burro. Soffriggere per alcuni minuti. Poi aggiungere la carne tagliata a cubetti non troppo piccoli ed il brodo caldo fino a coprire totalmente il tutto (la rosolatura non credo serva dato che la carne dovrà cuocere a fuoco lento per circa 2 ore fino a diventare tenerissima e disfarsi leggermente). Aggiungere le spezie, il concentrato e portare a bollore. Fare cucinare la carne di manzo almeno 2 ore, coperta ed a fiamma bassa.
Deve essere cotto tanto finché, asciugandosi, diviene una specie di spezzatino. La cipolla risulterà totalmente disfatta ed il brodo si sarà ristretto abbastanza (se dovesse asciugarsi troppo in cottura aggiungere dell'altro brodo).

A questo punto si può procedere ad addensare ulteriormente aggiungendo la panna al composto ancora sul fuoco. Mescolate su fiamma pochi minuti, spegnere e far riposare.


(Ricetta scovata su http://croce-delizia.blogspot.com/ )


Nessun commento:

Posta un commento

 

Un Soffio di Timo Design by Insight © 2009